PROGETTO DI INTERIOR DESIGN – via Torino La Spezia (SP)

Un appartamento nel centro storico della città in un palazzo edificato agli inizi del secolo scorso. Un sottotetto che dopo i bombardamenti della seconda guerra mondiale viene adibito ad abitazione. Tutti i palazzi intorno sono più bassi di almeno un piano e l’esposizione a sud e ad ovest fanno sì che l’appartamento sia un pozzo di luce.
L’immobile era disabitato da circa quindici anni e presentava tutti i segni dell’abbandono: intonaci scrostati, macchie di infiltrazioni mai ripristinate, quantità di polvere depositatasi sui mobili e sulle riviste abbandonate sul pavimento.
L’intervento è stato radicale. L’obiettivo sfruttare al massimo le potenzialità dell’appartamento, soprattutto il favorevole orientamento.
Tutto ruota intorno alla zona giorno che è diventato il baricentro dell’appartamento. Il vecchio sistema distributivo con corridoio da cui si accedeva alle diverse stanze rendeva l’appartamento buio e soffocante.
Il progetto elimina le barriere visive e si entra direttamente nella zona giorno dove si viene travolti dalla luce. Lo sguardo viene immediatamente captato verso l’alto, verso una finestra che, nelle giornate serene, fa da conrnice al blu del cielo. Se si segue la scala in legno che conduce a quella finestra si scoprirà una meravigliosa terrazza a tasca, un piccolo gioiello da cui ammirare i tetti della città che si dilata intorno.
Il fulcro della casa è quindi il focolare, intorno al quale si svolge la vita della famiglia, evocato anche dalla presenza del camino posizionato in modo tale che possa essere goduto anche dalla camera da letto.
A sottolineare la volontà di creare uno spazio unitario, la scelta di utilizzare lo stesso materiale per il pavimento di tutte le stanze: un parquet in rovere liscio verniciato all’acqua. Anche la scala che conduce alla terrazza a tasca è realizzata in rovere proprio perché la terrazza sia parte integrante dell’appartamento stesso.
E ancora l’utilizzo della pietra Ocean Black sia per la realizzazione del top della cucina T per il rivestimento del bagno.

via Torino, La Spezia (SP)

PIANTA

sez EE 50

SEZIONE

sez AA 50

SEZIONE

particolare bagno 20_prosp lavandino

PARTICOLARE DEL BAGNO

scala 20

ESECUTIVO SCALA / MOBILE

sez BB 50

SEZIONE

particolare bagno 20_prosp finestra

PARTICOLARE DEL BAGNO

particolare bagno 20_pianta

PARTICOLARE DEL BAGNO

Lascia un commento